Fotovoltaico

Che cos’è un impianto fotovoltaico?

E’ un particolare impianto elettrico che sfrutta l’energia solare e la trasforma in energia elettrica. E’ essenzialmente composto da moduli o pannelli fotovoltaici, da inverter, da quadri elettrici, da cavi di collegamento e da contatori. I moduli fotovoltaici possono essere collocati su un edificio (sul tetto, su una facciata, sul terrazzo, etc.) o posizionati sul terreno.

La scelta del luogo più adatto per l’installazione dipende da: disponibilità di spazio per il posizionamento dei moduli, corretta esposizione ed inclinazione della superficie dei moduli e presenza di ostacoli che possono causare ombreggiamenti.

L’efficienza di un impianto fotovoltaico dipende dall’efficienza dell’inverter. Il suo compito è trasformare la corrente continua delle celle solari n corrente alternata adatta alla rete. La sua qualità determina il rendimento e rappresenta pertanto il cuore di ogni impianto fotovoltaico. Gli impianti fotovoltaici sono progetti unici come gli edifici su cui vengono installati. Pertanto scegliamo tra molti modelli l’inverter che sia ideale per il generatore fotovoltaico e che garantisca il massimo rendimento.

In merito all’installazione di un impianto fotovoltaico vi proponiamo uno studio di fattibilità concreto, studiato sulla base delle vostre esigenze. L’impianto ipotizzato sarà disposto sulla copertura con la migliore esposizione possibile.

Impianto fotovoltaico 4
Impianto fotovoltaico 2
Convertitori di energia